testata perbenista
  • AL COMUNE DI UDINE NON SERVE LA FIRMA DELLA REGISTA ROJATTI

    "Gentile dott. Marco Belviso, rispondo alla sua mail dell' 11 giugno 2019 e alla nota protocollata al n. 0073476 del 13 giugno 2019 di pari oggetto. Il Liceo scientifico "Giovanni Marinelli" ha chiesto, per le vie brevi, sia alla Fototeca dei Civici Musei con modulo dd. 12 marzo 2019, sia al Museo Friulano di Storia Naturale, informazioni su Giovanni Marinelli (1846-1900) in relazione a un progetto del Liceo stesso finalizzato alla realizzazione di un video sul grande geografo italiano. Il video documentario in lingua friulana è stato realizzato da alcuni studenti del Liceo scientifico udinese con la consulenza del regista Massimo Garlatti-Costa. Il video rientra in un progetto - coordinato dalla referente del corso di Cinematografìa, prof. ssa Viviana Rojatti - che è stato cofìnanziato tra il Liceo stesso e l'ARLeF (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana). Per la sua realizzazione, il Liceo si è giovato della collaborazione della Fototeca dei Civici Musei di Udine e del Museo Friulano di Storia Naturale.
    Il Liceo ha pertanto chiesto - per le vie brevi, e tramite la referente del progetto, prof.ssa Rojatti - informazioni su Giovanni Marinelli. A maggior corredo di quanto esposto, si allega alla presente la richiesta compilata dalla prof.ssa Rojatti alla Fototeca dei Civici Musei in data 12 marzo 2019. Ritenendo di avere esaurito le sue richieste, le porgo cordiali saluti"
    Tuttavia diversi punti non tornano o quanto meno rendono i cittadini divisi in serie A e serie B. Non era noto alle istituzioni e al mondo cinematografico che la moglie del sindaco Fontanini, Viviana Rojatti, oltre ad essere docente di lnglese avesse anche l'abilitazione di referente del corso di cinematografia del liceo Scientifico Marinelli. E' un caso che Arlef, il cui direttore William Cisilino parcheggia la propria vettura, a fianco a quella di Fontanini, nel parcheggio riservato della Provincia abbia finanziato un progetto della moglie del primo cittadino? Quanto denaro Arlef ha ottenuto per progetti comuni dall'amministrazione comunale di Udine da quando c'è Fontanini? Per quale ragione gli Uffici comunali hanno accettato una domanda (vedi allegato) priva di firma del richiedente? Forse perchè si trattava della moglie del sindaco?
realizzazione sito internet ivision web & software