il Perbenista
si è rifatto
il look
Notizie flash
AVETE INFO SU LA QUIETE: CONTATTATECI AL 3421597159

SARO: LA LEGA SACRIFICHERA' FONTANINI PER BERTOSSI

Lei è di centrodestra o di centrosinistra?

Sono categorie ormai superate. Impostazioni del secolo scorso. Immigrazione, finanza, flussi hanno risposte individuali dettate dal buon senso e dal momento politico.

Che alleanze prevede in Regione Fvg e a Udine?

Ci sarà un'evoluzione nazionale verso il proporzionale con una possibile alleanza in sede di governo Pd-Fi. In Friuli Venezia Giulia rimarrà un sistema maggioritario ma sebbene dopo le politiche credo che le coalizioni resteranno le attuali con l'aggiunta di civiche e autonomisti.

Chi saranno i candidati?

Per la Regione il centrosinistra avrà Bolzonello o Iacop; per il centrodestra il quadro è più complesso visto l'aggiunta di civiche e autonomisti. Oltre a Fedriga e alle ambizioni di Riccardi, ci tenterà anche Tondo. Vanno poi aggiunti i nomi di Sergio Bini e primo fra tutti quello di Sergio Cecotti che si è molto speso per la vittoria del No al referendum. Per il Comune il centrosinistra ha tanti candidati ma nessuno spicca; forse Enzo Martines che è una brava persona ma debole. Il centrodestra andrà diviso e si ritroverà a sostenere quello che arriverà al ballottaggio. Escludo Pietro Fontanini, politicamente troppo vecchio e vedo bene Enrico Bertossi. Riccardi vorrebbe sostenere Colautti, ma alla fine sarà la Lega Nord a dire l'ultima parola.

Qundi perchè mai non dovrebbe sostenere il suo candidato naturale Fontanini?

Perchè non lo farà, ma a questa domanda non posso risponderle.

Esistono poteri forti?

Non ve ne sono più; gli industriali ormai non contano come un tempo e nemmeno le altre categorie. L'unico potere forte, in positivo o in negativo, potrebbe essere il Messaggero Veneto. Il Piccolo è finito.

La magistratura potrebbe rovinare i piani di qualcuno sotto elezioni?

Questa volta non credo; la scorsa volta invece con l'inchiesta sulle spese pazze fu determinante nel condizionare le candidature.