il Perbenista
si è rifatto
il look
Notizie flash
VIDEOTELEBLOG - IL NUOVO CANALE YOUTUBE DEDICATO ALLE INCHIESTE

IL VIZIETTO GEIE: DOPO SANICAMEDIA IL CASO EGIZ

GEIE "NET EUROPE - IT & PUBLIC ADMINISTRATION" EGIZ, strano nome che non si trova nelle liste delle società partecipate della Regione Fvg...ma se consultate il suo sito www.neteurope.org scoprite immediatamente che:

- è una partnership transfrontaliera pubblico - privata italo slovena; anzi che la Regione Fvg partecipa con il 40% ed il restante 60% è coperto da due srl che hanno sede in Slovenia;

- in questi ultimi anni ha ricevuto un milione e mezzo di euro di fondi europei dal Programma Italia Slovenia 2007 - 2013, ma non si capisce per che cosa;

- all'atto costitutivo del Geie le due srl slovene erano rappresentate da Iztok Skerlic e Erik Svab. Strano caso di omonimia, o stessa persona, con il responsabile tecnico del Programma Italia Slovenia 2007 2013.

Avrebbe dovuto migliorare ed incrementare la qualità dell'offerta sanitaria e della Pubblica amministrazione locale, ma quale? E poi, cosa è stato fatto in questi anni? La Regione Fvg, continua, ormai dal lontano 2009, ad ospitare gratuitamente presso i suoi uffici di Trieste, in Scala dei Cappuccini 1, il Geie che ha costituito con due srl slovene, la UIP Univerzitetni razvojni center in inkubator Primorske d.o.o. / UIP Centro Universitario per lo sviluppo e incubatore universitario del litorale srl e Evropski Center za cezmejno gospodarsko sodelovanje d.o.o. - Centro Europeo per la collaborazione economica trasnfrontaliera srl. I bilanci non sono trasparenti, non sono mai stati respi pubblici, non è possibile sapere quanto ci sono costati i vari presidenti ed i Consigli di amministrazione, tra compensi, missioni e viaggi in auto di rappresentanza. Strana coincidenza con Sanicademia Geie, carrozzone, recentemente chiuso dalla giunta Serracchiani, dopo le nostre stante segnalazioni, anche qui per anni è stato presidente del cda Roberto Panizzo. Anche in questo caso, come con Sanicademia Geie, ad oggi non è stato possibile sapere come concretamente in questi anni è stato speso l'altro milione di euro di fondi europei e quali benefici pubblici si siano ottenuti nell'ambito sanitario.

Attualmente questo è l'organigramma:

PRESIDENTE: Prof. Luca G. Brusati

AMMINISTRATORE DELEGATO: Dott. Erik Svab

RAPPRESENTANTI DEI TRE MEMBRI :

- dott. Claudio Kovatsch (membro Regione Fvg)

- dott. Matjaz Primc (membro UIP ... doo)

- dott. Erik Svab (membro Evropski... doo)

Abbiamo provato a raggiungere il presidente e l'amministratore delegato presso la sede indicata, ma una cortese signorina ci ha conunicato che i due signori difficilmente passano da Scala dei Cappuccini. Per comunicare con il presidente Brusati ci è stato dato il suo numero personale di cellulare, per comunicare con l'amministratore delegato Svab ci è stato fornito il numero del suo ufficio privato, ossia di Euroservice srl.

(FINE PRIMA PARTE...CONTINUA)