il Perbenista
si è rifatto
il look
Notizie flash
CLICCA SUL BANNER IN BASSO DI VIDEOTELEBLOG

SANICADIE: IL BUSINESS FANTASMA DELL'EUROREGIONE

ATTENZIONE: L'inchiesta che si apre oggi tocca dal vivo argomenti importantissimi come le partecipate regionali, la sanità regionale e l'utilizzo dei fondi europei nei vari progetti interreg. Vi chiediamo pertanto la massima concentrazione e collaborazione. Laddove qualcuno abbia delle correzioni o precisazioni da apportare saremo lieti di provvedere immediatamente.

SANICADEMIA (vedi sito) è un Gruppo di interesse Economico (GEIE) delle tre regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia. E' altresì denominata Accademia Internazionale per la formazione dei professionisti della salute. L'amministratore delegato è nominato dai membri del GEIE in cui sono rappresentate pariteticamente tutte le regioni. Vi è anche un Comitato esecutivo composto "da esperti e rappresentanti della sanità" e un comitato scientifico.

Presidente è il dott. Claudio Pandullo, ordine dei medici (FRIULI VENEZIA GIULIA); Vice presidente dott. Luigi Cazzola (Veneto); Amministratore delegato Dir. Mag. Karl Wulz. Fanno parte del comitato esecutivo, ad oggi, come esperti in sanità: dott. Claudio Pandullo, dott.ssa Lucia Crapesi, dott.ssa Michela Gasparutti e il prof. Alessandro Faganel peril Friuli Venezia Giulia. Dott. Domenico Mantoan, dott. Massimo Mirandola e dott. Luigi Cazzola per il Veneto. Fanno aprte del comitato scientifico il veneto prof. Umberto Bertazzoni, il friulano prof. Silvio Brusaferro, il carinziano Herbert Janig.

SANICADEMIA GEIE con sede a Villacco, da quanto ci confermano in Regione Fvg, è una partecipata costituita nel 2006 su idea della Regione Fvg, fra la stessa, la Regione Veneto e il Land Carinzia. Per questo la sede in Friuli Venezia Giulia come in Veneto è presso palazzi delle Regioni. A Trieste in Riva N. Sauro 8, a Venezia a Palazzo Cavalli Franchetti. L'accademia è uno strumento per partecipare a progetti internazionali di formazione. Tuttavia non è possibile verificare presso nessun sito, quanti e quali corsi, esattamente ha organizzato, quanto sono durati, quanti e quali professionisti della salute ha formato e che risultati tangibili ha prodotto. Appare essere un conteniitore virtuale vuoto che ha il potere di far confondere nel mare dei finanziamenti i fondi europei, arricchendo consulenti vari. Presidente per anni è stato Roberto Panizzo, fra i guru dell'Accademia, e da vari anni in comitato esecutivo, in rappresentanza della Regione Fvg, fra gli esperti della sanità compare Michela Gasparutti, storica ed attuale segretaria personale dell'ex governatore Renzo Tondo. Anche in questo caso in nessun sito della Regione Fvg nè del Veneto appare quanto percepiscono i vari componenti, sebbene SANICADEMIA venga inquadrata come partecipata regionale. I compensi vengono stabiliti direttamente dall'assemblea di Sanicadie, ma poichè la sede è in Carinzia, ci dicono solerti dirigenti regionali Fvg, i dati non sono facilmente reperibili.

(FINE PRIMA PARTE)