il Perbenista
si è rifatto
il look
Notizie flash
LUNEDI' 10 FEBBRAIO ORE 19 IL CIRCOLO "F.T.MARINETTI - ROTTA FUTURA" SARA' A CIVIDALE AL CAFFE' SAN MARCO

TERRA DI AQUILEIA: UN TESORO DI CONSULENZE E PROGETTI

Terra di Aquileia...Partendo dalla scorsa puntata riprendiamo il discorso con la ripartizione dei 230mila euro destinati a quelli che dovevano essere i prodotti principali di questo dispendioso progetto progetto: il sito web www.terrediaquileia.it ed il network telematico ad esso collegato.

155mila euro per il sito e 75mila euro per il network; una bella cifra, ma forse niente da dire se almeno funzionassero., anche perchè al loro interno era previsto l'utilizzo di un archivio informatico su aziende, strutture, beni e servizi del territorio con informazioni, foto e georeferenziazioni archivio prodotto durante il progetto e costato 95mila euro. Inoltre il progetto prevedeva che questi due servizi ed il collegato archivio dovessero funzionare nel tempo e per questo aveva previsto la realizzazione di due corsi di formazione per risorse umane dei Comuni coinvolti al fine di gestire ed implementare tali strumenti di marketing territoriale. Questi corsi sono stati certificati, rendicontati e pagati; in caso contrario il progetto sarebbe saltato o l'ente pagatore avrebbe almeno contestato la loro non attuazione. Appurato questo ed arrivati a circa il 30% del budget speso per gli obiettivi del progetto è naturale domandarsi come sia stato speso il rimanente 70% ovvero gli altri circa 800mila euro.

Ed ecco la sorpresa che ha veramene del sensazionale perchè quasi il 70% di quei soldi sono stati spesi per progettazione, controllo di bilancio ed amministrazione, collaudo e rendicontazione: esattamente 536mila euro così ripartiti:

Euro 174.637,00 segreteria amministrativa e rendicontazione  - Consorzio Fia Bologna

Euro 124.250,00 Project Manager - Andrea Merli Bologna

Euro 77.000,00 Project Leader - Teodora Benini Bologna

Euro 121.637,00 Progettazione e procedure di evidenza pubblica - Lodovico Nevio Puntin Aquileia

Euro 38.150,00 Monitoraggio e rendicontazione - Roberto Costantini - Udine

Percentuali ed importi che fanno sorgere legittime domande su tali spese, se non altro per il fatto che gli Enti coinvolti avevano già istituzionalmente al loro interno le risorse umane atte a corrispondere a tali compiti. E poi, come si fa a realizzare un'opera pubblica se quasi la metà dell'investimento va a pagare i consulenti per progetto, amministrazione e collaudo? Se questi sono i parametri quanto costeranno la ciclabile, la piscina, il parco tematico delle terre di Aquileia? E  le ingentissime spese di Terra dei Patriarchi come si raffrontano a quelle fin adesso esaminate trattandosi sempre dello stesso territorio e di ben poco di concreto?